giovedì 25 novembre 2010

Ancora Oriente

Non ho resistito al fascino (in)discreto delle perle e dell'Oriente. Più che altro è che ho smontato delle collane vecchie per cavarne le perle e adesso ne ho in abbondanza, pure troppe! Eppoi i commenti al post precedente erano così entusiasmanti e lusinghieri che mi pareva carino bissare. In realtà il legame con l'Estremo Oriente nasce lontano ed in modo involontario, anzi quasi traumatico... basti dire che correva l'anno 1995 ed il mio primo lavoro d'impaginazione professionale fu una guida per turisti giapponesi in lingua (la loro), realizzato con un Mac con sistema operativo in giapponese! Iniziai con due giorni solo a capire come svuotare il cestino invece di formattare l'hd e finii per imparare a riconosce qualche ideogramma e a farmi insegnare a fare il sushi da Masa, il correttore di bozze jap. Negli anni poi, incontri casuali e rincontri altrettanto casuali hanno fatto il resto.
Bando alle chiacchere, ecco un altro paio di pezzi d'ispirazione esotica. Le foto fanno abbastanza orrore a causa della luce nuvolosa e schifida di questi giorni uggiosi e San Photoshop fa quel che può ma mica tutto!

Per questi primi ho sperimentato l'accostamento della carta al legno. Infatti i "bastoncini" orizzontali che fanno da raccordo alle estremità sono rametti tagliati dalla pianta di erba luigia (o cedrina, limoncina, verbena odorosa o cedrina che dir si voglia) che mi abita in balcone. Speravo che mantenessero il profumo, ma una volta seccati sono diventati inodori totali. Sigh!



Per questi invece mi sono ispirata al periodo Tang, per i colori e le forme.
Quanta cultura eh? E infatti no! Sono semplicemente ricavati da ciò che resta (l'interno) di questi
qua, con l'aggiunta delle perle pendenti ad altezza diverse.
Però il periodo Tang un po' me lo ricordano in effetti. Ma qui ci vorrebbe tutto un post dedicato...



4 commenti:

  1. Sìsì, ribadisco! Mi piacciono un sacco questi gioielli d'ispirazione orientale.
    Bravissima!
    :)
    Valeria

    RispondiElimina
  2. Che belli!! I primi mi ricordano delle lanterne o anche un ideogramma, ma anche una parete decorata con gusto giapponese..insomma, sono molto evocativi. Belli ed essenziali anche i secondi. Indossati danno un look originalissimo.
    Ciao!!
    Anto.

    RispondiElimina
  3. i primi mi fanno pensare ad una decorazione da appendere alla parete. belli e particolari da non passare inosservati!
    buona domenica!:)barbara

    RispondiElimina
  4. I primi mi piacciono tantissimo!
    I secondi invece mi sembra manchino un po' di colore. Però io non conosco il periodo Tang...
    :-P

    RispondiElimina