mercoledì 18 luglio 2012

Viaggio mentale

Piccola pausa dal reportage abruzzese con un paio di orecchini estivi come le cicale che rognano tutti i pomeriggi. Da piccola mi chiedevo, con una punta d'orrore, se non gli consumassero le zampe a furia di sfregarle per tutta l'estate... convinta (da qualche zia idiota) che per far rumore sfregassero appunto le zampette posteriori. Le cicale sono estive, le zie idiote evergreen.
Cicale a parte, questi orecchini si innestano perfettamente nella lunga tradizione estiva dei gioielli d'ispirazione centro americana di cui facevano già parte i Maya, seguiti poi dai Luni (che erano invernali ma non diciamolo troppo in giro) e per finire con i recentissimi Inca.
Infatti pure questi, i Mesoamericana, facevano parte della stessa tornata di progetti, bozzetti ed acquerelli. Quindi anche per loro, oro e azzurro con un quid di bianco. Inizalmente il bianco doveva essere di perla per richiamare il mare della rondella di howlite, ma, per colpa delle ostriche che non produco perle della forma necessaria, ho ripiegato su un mezzo cristallo bianco opaco.
Come i Maya, i Luni e gli Inca sono tutti un inno al Viaggio Che Non Farò in Centro America. Le ragioni? Miriadi. Il viaggio? Mentale.
Con la testa sono su di una spiaggia bianca, davanti ad un mare blu, sotto una palma che fruscia pigramente al vento. Con questi orecchini ai lobi.

Mesoamericana, orecchini di cartoncino di cotone per passepartout, orone, howlite tinta azzurra e mezzo cristallo bianco opaco. Fra poco su Blomming. Poco, pochissimo. Giuro.

Mesoamericana | carta di cotone, orone, howlite, mezzo cristallo | cotton paper earrings, faux gold leaf, howlite, faceted crystal beads

Mesoamericana | carta di cotone, orone, howlite, mezzo cristallo | cotton paper earrings, faux gold leaf, howlite, faceted crystal beads

14 commenti:

  1. MesoInnamorata!!!! :DD E devo essere sincera devo ringraziare le ostriche perché le sfaccettature del mezzo cristallo mi piacciono di più! Sei meravigliosa come sempre!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Grazie!!!!! ♥♥♥♥
      Dici che anche il mezzo cristallo è ok? A me me continua a girare per la testa la perla... si, sono testarda! ;)
      :*****

      Elimina
  2. Come fai a farmi amare oro e turchese??? è un mistero!
    Ho letto solo ora la triste - e bastarda - storia dei Luni, hai tutto il mio appoggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa che manco a me piace l'accostamento. E' che lo trovo scontato ed un pochetto anni '80. Ma l'estate - leggi: le alte temperature - fanno fare anche di queste cose!
      PS. i Luni erano incolpevoli, erano le mie orecchie sbilenche. Adesso sono, spero, felicemente indossati da una fanciulla sarda. Che pare le stiano dritti!
      :****

      Elimina
  3. Che belli! Ma fallo questo viaggio in centro america!!! :)
    A-d-o-r-o i tuoi bozzetti/progetti!!
    Quindi hai definitivametne ceduto all'azzurro?? MI piace!!! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ceduto! Esso mi tenta in estate, ma fortunatamente l'autunno tornerà presto e con le temperature più miti torneranno anche i colori sobri! ;) Ossia il nero/oro da carabiniere in lutto. :D
      :*****

      Elimina
  4. E' abbastanza dire che sono belli belli belli belli belli?!?! Bellissimi... ;-)

    RispondiElimina
  5. I n c a n te v o l i ! ! ! ! mi piace la forma tonda e perfetta di questi orecchini...me lo sono sempre chiesta e mi sono sempre dimenticata di girarti la domanda :D ma te la carta come la tagli, seghetto da traforo anche te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥ :)
      Niente seghetto. Taglierino/bisturi. E quando sono in periodo di cialtroneria mi concedo il cutter circolare!
      :****

      Elimina
  6. uuuuuuh** behbehbeh, queste tue ispirazioni sono davvero splendide**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E adesso tocca a te! Tutto agosto per ricaricare la mente con vere ispirazioni!
      :***

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina