mercoledì 23 ottobre 2013

Porcelain Peony

Avevo sempre fatto l'associazione mentale: fiori dipinti = vecchia zitella inglese. Ragion per cui mi sono sempre ben guardata dal dipingere fiori, vuoi per l'inglese, vuoi per la vecchia.
Per la zitellaggine è un altro discorso...
Tutto ciò, finchè non mi sono imbarcata in questo progetto Porcelain. Partendo dalla Cina, vuoi o non vuoi, i fiori in qualche modo tocca infilarceli! Che siano di loto (arrivano) o di peonia o di crisantemo prima o poi vanno fatti ed ho scoperto - con un po' di terrore - che non sono così male da dipingere.
I primi segni della zitellaggine? Della vecchiaia? Dell'anglitudine da tazza di the alle 5? Bho... Vallo a sapere!
Quel che so è che praticamente li dipingo in automatico, con metà cervello. L'altra metà la posso usare per guardare il telegiornale o parlare al telefono, l'importante è avere le mani libere mentre al resto ci pensano dei neuroni antichi che s'erano formati professionalmente durante gli anni di Istituto Europeo di Design. Poi li avevo messi in outsourcing a fare altro, che ne so... decorazione di dolci o riverniciatura annuale dei soffitti e me li ero dimenticati. Loro erano convinti d'essere ad un passo dalla pensione, ma - poveri scemi - s'erano illusi! Che non lo sanno che qui, chi è nato dopo il 1970, la pensione al massimo se la può sognare?? Tsè! A lavurà! Di corsa!
E quindi a far peonie... li sento che mugugnano:
Roba da zitella! Fiori? Che schifo! Guarda che ci tocca fare per avere un tozzo di glia! Ao' famo sciopero! Ma dove stanno i sindacati neuronali quando servono?
Possono strillare quanto gli pare. Le dittature illuminate sono le mie preferite! :D

PinkPeony | orecchini dipinti a mano su cartoncino Canson | Handpainted paper earrings on Canson cardstock

Per dovere di cronaca diciamo che, per la cultura cinese, le peonie rappresentano la bellezza e l’amore, l’affetto, ma anche la buona fortuna e più in generale la primavera. Più precisamente simboleggiano la tarda primavera-inizio estate e tra le raffigurazioni dei fiori cinesi delle quattro stagioni, insieme al loto, ai crisantemi, ai fiori di pruno è metafora della bellezza femminile e della riproduzione, in special modo quella rossa che simboleggia il lato erotico femminile.
Questa è rosa e simboleggia l'amore romantico (l'ho scoperto DOPO averle dipinte) ed hanno il retro in Murano Cotton Paper Amethyst. Gocce sfaccettate in agata tinta completano i pendenti in cartoncino Canson.

PinkPeony | orecchini dipinti a mano su cartoncino Canson | Handpainted paper earrings on Canson cardstock

La peonia si è diffusa in Cina come pianta ornamentale con l'imperatore Yang (605-617) della dinastia Sui (581-618), diventando popolare e protetta nei palazzi imperiali durante la successiva dinastia Tang (618-907). Le varietà migliori erano talmente costose da essere usate come dote matrimoniale.
Incredibile? Non tanto, se si pensa all'Olanda ed alla tulipomania 1637... la prima bolla speculativa documentata nella storia del capitalismo!

YellowPeony | orecchini dipinti a mano su cartoncino Canson | Handpainted paper earrings on Canson cardstock
 Sulle peonie gialle non ho trovato nulla e magari non significano proprio un bel niente, ma le trovo più interessanti di quelle rosa ed anche un pochetto più difficili da dipingere perchè il giallo non aiuta a far uscire bene i contrasti e necessita di più attenzioni.
Zitti voi neuroni! A cuccia!

YellowPeony | orecchini dipinti a mano su cartoncino Canson | Handpainted paper earrings on Canson cardstock
Loro hanno il retro in verde giada, della stessa tonalità della rondella che però è in agata verde, con qualche bella striatura che si può apprezzare vicino alla luce.
Entrambe le coppie di orecchini hanno una forma ovale. Perchè? Perchè ho provato tutte le forme che mi venivano in mente, ma queste erano le migliori.
E perchè ho trovato una fustella ovale perfetta! Ahahahaha!!!

7 commenti:

  1. hanno colorato la mia giornata grigio-autunno-milanese...che meraviglia...Alla fine comunque i neuroni hanno lavorato bene ;)

    RispondiElimina
  2. Eccoli, più belli di quello che mi sarei immaginata... a dir poco stupendi**
    Le peonie le amo, te l'avevo già detto quando ho visto solo i disegni... ora che sono orecchini mi fanno letteralmente impazzire!!!
    Non c'è niente da fare, vincono quelle gialle, alla grandissima <3
    [E un hipphipphurrà ai tuoi neuroni che lavorano così bene senza neanche concentrarsi al massimo]
    :****

    RispondiElimina
  3. Stranamente, visto che il rosa non è nella lista dei miei colori preferiti, preferisco quelle rosa; ma adoro la pietra di quelle gialle!

    RispondiElimina
  4. Sulle fantasie la penso esattamente come te. In genere non le amo molto, qui dalle mie parti si dice che molto da "sciura", da signora. Ma gli orecchini con la pietra verde mi hanno conquistato lo stesso...

    RispondiElimina
  5. e' la prima volta che commento, che bei lavori che fai! queste due paia di orecchini sono stupendi! ma nel primo disegno noto dei fiori blu....quelli penso che mi piacerebbero ancora di piu' :-)

    RispondiElimina
  6. Se mi avessi detto: "dipingo delle peonie rosa e ci faccio degli orecchini ovali" ti avrei riso in faccia... e invece mi ritrovo innamorata, per l'ennesima volta, delle meraviglie che concertano le tue mani e i neuroni.

    RispondiElimina