giovedì 10 aprile 2014

DIY Box per colla spray

Chi ha mai usato la colla spray?
Per fare scrapbooking, per delle stampe fotografiche, per fare l'allestimento di una presentazione grafica, per accoppiare dei cartoncini... insomma l'uso della colla spray è abbastanza trasversale. La più famosa e costosa è la Spray Mount™ della 3M ed esiste in molte versioni. Fondamentalmente è di due tipi: riposizionabile o fissa (permanente). Io preferisco la fissa, devi avere la mano ferma e nessuna incertezza, però attacca. La riposizionabile è da signorine. :D
Quale che sia il tipo, chiunque abbia usato la colla spray sa che è tanto comoda quanto maledetta... incolla qualsiasi cosa nel raggio di 5metri, peli* ciglia e capelli compresi. Per non parlare dei vestiti.
Se colli dentro casa ti ritrovi con i pavimenti appiccicosi, se colli fuori ti volerà via tutto quello che stavi collando perchè si alzerà un venticello teso nel momento esatto in cui premi l'ugello e la colla si aereosolerà dovunque tranne che sulla carta. Dopo anni di allestimenti di stampe, di presentazioni, di uso continuativo di colla spray ho ideato la soluzione perfetta: la scatola da collaggio!
Usando una scatola di cartone, la carta semplicemente si appiccicherà al fondo man mano che la usate a causa dell'accumulo di colla. Usando invece il mio box per incollare, è possibile collare in balcone/giardino senza che voli via nulla e senza appiccicare il mondo grazie ai bordi rialzati. Sarà facile prendere la carta collata grazie al fatto che ci sarà sempre un angolo libero da acchiappare e la carta non si incollerà alla griglia che la sostiene.
Basta davvero poco: una scatola di cartone (anche sporca o macchiata come questa che ho usato io, tanto dopo un po' di utilizzo l'interno si ricoprirà di colla spay e le macchie spariranno...), dello spago, qualcosa per bucare la scatola e qualcosa per prendere delle misure.









Man mano che la colla spray si accumulerà sullo spago, si seccherà creando dei cristalli che non sono appiccicosi, per cui non ci saranno problemi.
Qualche consiglio:
• se avete animali in casa, teneteli lontani dal box... per entrambi! Finchè la colla non si secca appiccica qualsiasi pelo!!
• Create il box e la griglia in base alle vostre esigenze ed in base alla dimensione delle cose che normalmente incollate. Per delle foto basta una scatola da scarpe ed una grigia media.
• Se dovete incollare molte cose munitevi comunque di mascherina protettiva per il viso, il naso ve ne sarà grato, e tiratevi su i capelli.

*A 25 anni, scoprii di possedere peli nel naso dopo una nottata passata ad incollare una presentazione enorme per una gara. All'alba non riuscivo più a respirare perchè mi ero toccata il naso e le narici si erano appiccicate all'interno!!! Non avevo ancora messo a punto la mitica scatola da incollaggio...

4 commenti:

  1. Uuuuh mi piace questa box**
    Penso che la farò per quando vernicio i miei gioiellini**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la vernice per metalli non so come si comporta... fai una prova prima e vedi se lo spago rimane appiccicoso! Sennò poi devi buttare tutto! XD Scatola, gioiello e spago

      Elimina
  2. ingegnosissima!!! complimenti!!! ti seguirò con piacere Lory

    RispondiElimina