venerdì 10 ottobre 2014

Mandala e dintorni

Stavolta non è colpa (solo) mia... Era ad agosto scorso, l'inizio, e stavo lì a scarabocchiare idee a colazione, qualcosa che stesse dalle parti dei #Porcelain lato Cina/India/Oriente Misterioso, quando - oplà - m'è scappato il Mandala.
Ora secondo la <sempresantissima> Wikipedia il "Mandala rappresenta, secondo i buddhisti, il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro; attraverso un articolato simbolismo consente una sorta di viaggio iniziatico che permette di crescere interiormente." (qui)
I miei disegni non aspirano a tanto, decisamente, però nel mentre che ero lì a scarabocchiare mi viene in mente che i Mandala assomigliano tanto agli zillij marocchini e pure ai girih islamici.
Foss'anche solo per il fatto che nell'Arte Islamica la figura geometrica del cerchio rappresenta il simbolo primordiale di unità e la sorgente primaria di ogni diversità nella creazione. La divisione naturale del cerchio, in divisioni regolari e geometrivamente calcolate, è il punto di partenza rituale per molti modelli islamici tradizionali. (Qualche info migliore qui)


Sicchè, gira che ti rigira, alla fine sempre lì vado a parare! Pattern modulari ripetuti e ripetibili all'infinito, frattali... eppoi mentre ero lì a pensarci mi cicaleggia lo smartphone avvisandomi gentilmente che la Valentina aka Padma Jewels stava lavorando sui Mandala. Destino? Telepatia?
Quel che sia sia, è stato un attimo... e perchè non condividere i disegni? E questo è quel che è successo: stesso design, monili diversi!
Lotus Flower, orecchini in carta e imitazione foglia oro con perle in onice nera sfaccettata.

Lotus Flower | orecchini in carta e imitazione foglia oro con perle in onice nera sfaccettata | paper earrings with imitation gold leaf and black onyx


Work in Progress di Padma Jewels, step precedente all'argentatura.

WIP by Padma Jewels
Interessante no? Non solo l'idea di condividere qualcosa ma proprio di scoprire, in parallelo, quanto possa essere diverso il risultato utilizzando tecniche differenti. Potrebbe sembrare addirittura un design diverso, penso per via del fatto che l'attenzione si focalizza su aspetti diversi dell'oggetto in base alla tecnica usata. Se nei miei orecchini il disegno dei petali è esaltato dai profili neri, in quello di Padma è invece armoniosamente fuso assieme al fondo, mentre "esce" molto di più la parte centrale bombata con una tridimensionalità e lucentezza che i miei orecchini di carta non riescono ad avere.
Non paga dell'esperienza #1, mi sono lanciata in qualcosa di più impegnativo (anche se i fili sottili sottili sottili dei Lotus Flower sono stati una bella gattaccia da pelare) con un pendente molto Ch'ai NaaCen'a. Lotus è un pendente in carta, imitazione foglia oro, avventurina e corallo.

Lotus | pendente in carta e imitazione foglia oro con avventurina e corallo | paper pendant with imitation gold leaf, coral and avventurine beads

Il disegno è ripreso da un pattern tradizionale tibetano, stilizzato e "ripulito" ma accostandolo al corallo ed all'avventurina assume quel sapore glutammoso di riso alla cantonese molto caratteristico che non lascia spazio a dubbi. Ch'ai NaaCen'a.
Il nastro in velluto è il tocco finale. Perfetto anche per il candido collo di una dama Tang. In mancanza di meglio, tocca che v'accontentiate della sottoscritta con la solita mise da fantasma dell'opera.

Lotus | pendente in carta e imitazione foglia oro con avventurina e corallo | paper pendant with imitation gold leaf, coral and avventurine beads

Sembra gigante ma in realtà è un 7cm x 5cm senza le perle, indossato si capisce meglio. Oh, son fatta al contrario... orecchini per gigantesse e collane per fatine!

Lotus | pendente in carta e imitazione foglia oro con avventurina e corallo | paper pendant with imitation gold leaf, coral and avventurine beads
Tutti i Lotus saranno con me domenica prossima all'Happy Sunday Market a Roma. Chi viene?

7 commenti:

  1. Ahhh ma io adoro queste sinergie creative**
    Padma + PaperLeaf= successo sicuro!

    RispondiElimina
  2. Che bello leggere i tuoi post Elisa, sentire quello che metti nei tuoi gioielli che va ben al di là della loro (notevole!) bellezza estetica! Grazie!
    Alessia

    RispondiElimina
  3. Elisa, brava e bella! Bellissimi orecchini ed anello, idea fantastica. E il post poi... sempre uno spettacolo ;-)

    RispondiElimina
  4. amica speciale grazie della condivisione e grazie di aver condiviso con me i tuoi disegni ^_^

    RispondiElimina
  5. Adoro sia gli orecchini che la collana Ch'ai NaaCen'a (mi fai sempre sbaccanare forte!), e mi garba pure la mise da fantasma dell'opera! :-D

    RispondiElimina
  6. Belli, sia orecchini che collana! E poi io ho un debole per le cose orientali :-)

    RispondiElimina
  7. Semplicemente, spettacolari! Complimenti. NI

    RispondiElimina