lunedì 23 marzo 2015

Classico Rinascimentale

C'è il comfort food, la comfort zone, il comfort (gray) paint... se voglio stare tranquilla e rilassare un po' i nervi, la mia fluoxetina sono la pittura o il paper cut.
La pittura però ha l'indubbio vantaggio che - praticandola da ormai un ventennio - va in automatico, per certi effetti o coloriture non ci devo neanche pensare perchè si sono instaurati dei meccanismi cervello/pennello che escludono il ragionamento volontario. Penso sia un po' come quando, in macchina, ti ritrovi sotto casa senza aver effettivamente fatto caso alla strada percorsa. La sai, la fai. Punto. C'è un livello di coscenza attivo ed attento, ma poi scattano i famosi automatismi che finiscono il lavoro.
Se poi al percorso conosciuto aggiungi un paio di scarpe comode, il gioco è fatto! In questo caso il percorso conosciuto è la pittura e le scarpe comode, un motivo facile e divertente da dipingere: il Raffaellesco. Su questo tipo di motivo avevo già detto qui, ma per un ripassino veloce, ecco qui il focus:
Raffaellesco o Raffaellesca | motivo decorativo, ispirato alle decorazioni affrescate della Domus Aurea (chiamate grottesche) eseguite da Raffaello e dalla sua cerchia negli affreschi delle stanze Vaticane; tale motivo si compone per lo più di minuti temi quali panoplie, putti, chimere, trofei d'armi antiche, strumenti musicali, festoni, ecc. entro una sottile trama di tralci.
Il Raffaellesco ricorre sulle maioliche, a partire della seconda metà del Cinquecento, prodotte in molti centri italiani e soprattutto a Urbino, diventando uno dei decori più replicati ed utilizzati.

Porcelain Raffaellesco#02 | orecchini in carta dipinta a mano, avventurina, agata gialla | handpainted paper earrings with avventurine and agate beads

In questo caso, per i Raffaellesco#02, ho replicato solo una parte di un decoro più ampio e complesso, concentrandomi su di una sola figura, quella del delfino fitomorfo. Il resto della decorazione è stata omessa, considerando il fatto che non sarebbe poi stata utilizzata per i pendenti.

Porcelain Raffaellesco#02 | orecchini in carta dipinta a mano, avventurina, agata gialla | handpainted paper earrings with avventurine and agate beads
Be' sì, ho fatto economia! :D

2 commenti:

  1. Bella ed originale la rappresentazione ed idea. Complimenti. Molto belli ed originali. Buona settimana. NI

    RispondiElimina
  2. Uh che bei abbinamenti cromatici**
    Come hai ragione, le cose che ci vengono automatiche sono quelle più rilassanti, quelle che possiamo fare senza pensare troppo... io con in mano un martello e un pezzo di metallo posso lasciare la mente vagare senza meta ed è bellissimo!
    E anche con il tornio... stesso stato zen ;)

    RispondiElimina